Blog

Interventi chirurgici per animali domestici: come prepararli

31 Gen 2024

Che sia per una sterilizzazione o per problemi di salute più seri, quando si devono svolgere degli interventi chirurgici per animali, occorre seguire delle fasi ben precise. Un processo che parte da casa con il supporto dei proprietari e che prosegue dentro allo studio veterinario grazie al personale addetto. Trattandosi di un momento spesso traumatico per i pelosi, è necessario sapere come comportarsi e assicurarsi che tutto ciò che li circonda trasmetta loro sicurezza e serenità.

Per questo motivo è necessario che le attrezzature presenti all’interno della sala operatoria e di degenza siano progettate per far vivere un’esperienza preoperatoria il più possibile atraumatica e confortevole. Da sempre noi di Lory Progetti Veterinari ci impegniamo per offrire a tutti i nostri clienti degli strumenti consoni per svolgere in sicurezza gli interventi chirurgici per animali domestici. Dalle gabbie e i tavoli operatori fino agli arredi dell’intero studio veterinario, tutto è pensato per trasmettere serenità agli amici a quattro zampe.

Gli accorgimenti da seguire prima di un’operazione veterinaria

Prima di un’operazione, è necessario seguire un iter pensato per rendere l’intero processo il più rapido e sicuro possibile. Infatti, è stato visto che quando già da casa vengono adottate delle corrette procedure, la percentuale di un recupero veloce e in salute aumenta considerevolmente. La preparazione comincia già le 12 ore precedenti con la sospensione del cibo; infatti, è importante che il paziente sia a completo digiuno alimentare. L’acqua invece occorre lasciarla sempre a disposizione. Così facendo si evitano l’insorgenza di emesi o polmoniti ab ingestis.

Tra gli accorgimenti da seguire prima di un intervento chirurgico per animali domestici vi è anche una corretta pulizia del manto. La fase di toelettatura consente di verificare la presenza di parassiti, ed eventualmente utilizzare prodotti specifici per debellarli, e di rimuovere sporcizia o nodi dal cane e dal gatto. In vista della rasatura, infatti, è importante che i peli siano accuratamente trattati così da assicurare una corretta incisione dell’area interessata e facilitare l’applicazione dei drenaggi.

In alcuni casi potrebbe essere necessario somministrare degli antibiotici qualche giorno prima dell’operazione. È importante valutare caso per caso in base alle situazioni pregresse (come diabete, problemi di cuore, epilessia…) per garantire un lavoro privo di complicazioni e rischi.

Interventi chirurgici per animali: analisi ed esami preoperatori

Comprendere le esigenze specifiche dell’animale e pianificare l’intervento in modo mirato costituisce la base per un risultato di successo e un recupero ottimale. Per questo, poco prima dell’operazione è importante seguire una corretta preparazione attraverso analisi ed esami specifici. Questa fase risulta cruciale per ridurre al minimo i rischi e per avere una conoscenza specifica delle condizioni fisiche e di salute del paziente.

Gli esami del sangue forniscono preziose informazioni sui parametri ematici e permettono di diagnosticare con precisione e rapidità eventuali patologie dell’animale. Inoltre, attraverso ecografie e radiografie è possibile controllare la salute degli organi interni e delle ossa. Ciò contribuisce ad avere un quadro dettagliato della situazione anatomica e di eseguire interventi chirurgici per animali in sicurezza.

È essenziale anche testare il rischio anestesiologico. Grazie a un piccolo prelievo, è possibile analizzare alcuni campioni di sangue e valutare una possibile reazione allergica all’anestesia. Attraverso esami preoperatori approfonditi si può determinare la compatibilità dell’animale con la sostanza somministrata e identificare l’insorgenza di eventuali rischi cardiaci.

Attrezzature e strumenti per interventi chirurgici per animali

Per eseguire degli interventi chirurgici per animali nel rispetto della salute del degente, è fondamentale scegliere le attrezzature e gli strumenti giusti da utilizzare in sala operatoria e all’interno dello studio. Noi di Lory Progetti Veterinari offriamo un’ampia gamma di prodotti, progettati per rendere più agevole l’operazione e garantire il massimo comfort agli amici a quattro zampe.

Un lavaggio preliminare, ad esempio, aiuta a diminuire il rischio di infezioni e a prevenire l’insorgere di funghi e batteri. Le nostre vasche preoperatorie sono lo strumento giusto per preparare il manto dell’animale. Essendo strutture realizzate in acciaio inox AISI 304, risultano resistenti alla corrosione e facili da disinfettare. Grazie a miscelatori, doccette e filtri che agevolano la fase di pulizia, ci assicuriamo che il paziente sia nella condizione ideale per sottoporsi all’operazione.

Una volta conclusa questa fase preliminare, si entra in sala operatoria. Oltre agli strumenti da utilizzare per un corretto intervento chirurgico per animali, è necessario assicurarsi che anche i tavoli rispecchino gli standard di sicurezza e igiene. In particolare, noi di Lory Progetti Veterinari mettiamo a disposizione diversi modelli, tutti pensati per venire incontro alle singole esigenze dei clienti. Disponibili in due modelli – idraulici o elettrici – sono realizzati con materiali resistenti e ipoallergenici e regolabili in altezza e inclinazione.

Infine, dopo aver eseguito gli interventi chirurgici per animali, è importante far riposare il paziente in un’area priva di stress. Per assicurare una degenza confortevole, abbiamo studiato diversi tipi di gabbie (modulari, IDGM, SDEGA, in PVC), per offrire uno spazio sicuro durante il periodo post-operatorio.

Quando si svolgono interventi chirurgici per animali domestici è sempre molto importante assicurarsi di utilizzare gli strumenti più indicati. Affidati a Lory Progetti Veterinari per la loro cura, chiama subito per fissare un appuntamento o richiedere un preventivo gratuito.

Categorie prodotti

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori